Scopri il baccalà nelle sue molteplici sfumature! Abbiamo pensato ad una serata dedicata a questo pesce declinandolo in diverse ricette della tradizione italiana, raccontate con la solita creatività, firmata Bel Sit.

Il Ristorante Bel Sit vi presenta la prima serata dedicata al Baccalà.
Un pesce che viene da lontano, dalle isole norvegesi e che veniva essiccato già a partire dal medioevo. Moltissime sono in Italia le ricette che lo vedono protagonista e che raccontano la tradizione di ogni singola regione. Noi lo conosciamo grazie ad un grande classico della tradizione locale, il famoso "Baccalà alla vicentina" ma anche sottoforma di sfizioso "spuncioto" (come direbbero a venezia), mantecato in una morbida crema e servito su un crostino.
Con questa serata abbiamo però voluto raccontarvi oltre a queste ricette, altre sfumature di questo pesce così versatile.
Ad aprire la cena un classico intramontabile, il baccalà mantecato, adagiato su una vellutata di piselli e servito con pane croccante. Per primo le nostre due proposte: il risotto mantecato e dei ravioloni di pasta fresca ripieni abbinati ad una delicata parmentier di patate. Per secondo abbiamo scelto di abbinare il baccalà con la dolcezza del datterino e il sapore deciso delle olive e delle spezie mediterranee. Il menù non poteva che concludersi con uno dei pilastri della tradizione locale, il baccalà alla vicentina, accompagnato dalla crema di mais. La cena si chiuderà con un delizioso ma leggero dessert, una mousse al limone accompagnata da un coulis ai lamponi.
Curioso di provare le cinque sfumature di baccalà firmate Bel Sit?

no replies