Un piatto completo e deliziosa in cui la selvaggina si sposa alla perfezione con la dolcezza del balsamico e del miele d'acacia per dare vita ad un connubio sorprendente.
RICETTA
Un piatto dal sapore deciso e convincente. La difficoltà della preparazione è media ma l'assaggio sicuramente vi soddisferà. Il piatto è pensato per 6 persone.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Mettere i petti di folaga a marinare con aglio, cipolla, rosmarino, origano in foglia, pepe in grani ed un filino di olio per una notte. La mattina successiva togliere i petti dalla marinata, asciugarli e metterli (dalla parte della pelle) in una padella antiaderente con un goccio di olio e burro sul fondo. Lasciare cuocere qualche minuto a fuoco vivo e aggiungere 2/3 cucchiai di aceto balsamico invecchiato. Dopo l’aceto aggiungere 2 cucchiaini di miele rigirando di tanto in tanto i petti. A metà cottura mettere il petto di folaga in una pirofila, bucherellare la carne per permettere ai succhi della stessa di fuoriuscire. Lasciate riposare la carne per almeno mezz’ora. Prendere la carne, metterla in una pirofila dalla parte senza la pelle, spolverare con del sale grosso e infornare a circa 200° in forno ventilato per 20/25 minuti. La carne deve restare rosata all’interno in modo da essere più morbida e digeribile.
Togliere la carne dal forno e scaloppare il petto. Disporre le fettine sul piatto da portata e nappare il tutto con il fondo della prima cottura precedentemente fatto addensare.
Decorare con erbette selvatiche e servire ben caldo.
TEMPO DI PREPARAZIONE : 30 minuti
TEMPO DI COTTURA: 30 minuti
no replies