Una calda vellutata, perfetta per l'inverno, con i sapori e i colori tipici dell'autunno. Una calda coccola per iniziare la cena in cui la zucca si esalta grazie all'asiago stravecchio e al tartufo.
RICETTA
Zucca, Asiago stravecchio e tartufo. Tre ingredienti magici, dal sapore unico, che si fondono alla perfezione in una ricetta semplice che sa di casa. Un piatto invernale che renderà la vostra cena perfetta.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Privare la zucca della buccia e tagliarla a cubetti. Mettere la zucca in una casseruola e farla rosolare assieme allo scalogno per qualche minuto. Aggiungere l’acqua fino a coprire la zucca. Cuocere la zucca per 40 minuti circa a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Spento il fuoco, aggiungere alla zucca, che ormai si sarà sciolta, il sale, un pizzico di pepe, un cucchiaio d’olio a crudo e l’Asiago stravecchio grattugiato. Frullare il composto nella casseruola.
Impiattare: in un piatto fondo versare la crema, aiutandosi con un mestolo. Decorare con un crostino di pane alla zucca, un ciuffo di aneto, qualche scaglia di Asiago e le scaglie di tartufo nero dei Colli Berici. Con l’aggiunta di un po’ di pepe e di un filo d’olio extra vergine d’oliva la nostra crema di Asiago Stravecchio con zucca e tartufo nero è pronta per essere assaporata.
TEMPO DI PREPARAZIONE : 30 minuti
TEMPO DI COTTURA: 40 minuti
DOSI PER: 4 persone
no replies